RDM Rielaborazione e desensibilizzazione attraverso il movimento sincronizzato

R.D.M
Rielaborazione e desensibilizzazione attraverso il movimento sincronizzato
Si precisa che questa NON E’ una tecnica di doma e non si sostituisce al lavoro del trainer semmai va ad integrare come supporto psicologico in quanto lavora sulla Neuropsicobiologia delle emozioni
La tecnica R.D.M (Rielaborazione e Desensibilizzazione attraverso i Movimenti) è una tecnica di guarigione emotiva scoperta inizialmente per gli esseri umani e denominata con il nome E.M.D.R adattata dal 2010 anche ai mammiferi.
Questo trattamento mira a stimolare il naturale processo di sollievo delle emozioni attraverso la sua azione neuro-bio-fisiologica sul cervello emotivo. Durante il processo di trattamento, la carica emotiva negativa viene ridotta o addirittura disattivata, quindi le situazioni presenti vengono vissute più facilmente.
È un trattamento naturale delle emozioni basato sulle possibilità di curare i disturbi psico-emotivi. Eliminiamo così la paura che è sempre attivata nell’amigdala (centro della paura).
L’RDM consentirà di rielaborare in modo appropriato le informazioni dolorose in una rete di memoria funzionale. Si tratta di un sistema di guarigione naturale del cervello emotivo, che lo aiuta a rielaborare le informazioni legate al trauma e quindi a disattivare l’emozione disturbante e le sue conseguenze, soprattutto in termini di comportamento.
Tutti i mammiferi hanno un cervello emotivo, quindi questa tecnica funziona sia sugli esseri umani che sugli animali.
Sapendo che lo stress rinnovato, prolungato e intenso, può trasformarsi in trauma, è importante intervenire tempestivamente.
Quando l’animale presenta disfunzioni comportamentali, comportamenti eccessivi o inappropriati, nonché difficoltà di apprendimento, è fortemente consigliabile preoccuparsi in anticipo del suo stato emotivo e fisico.
L’RDM utilizza la stimolazione sensoriale di entrambi gli emicorpi : attraverso stimoli uditivi e/o tattili.
Come ogni sportivo anche il cavallo necessita del suo team, l’allenatore, il domatore, il trainer, il massaggiatore e lo “psicologo” che lo aiuta ad avere una vita serena dandogli la possibilità di apprendere in modo equilibrato e sereno velocizzando le tempistiche.
Se sei interessato ad organizzare un corso di RDM presso la tua scuderia sarò a tua completa disposizione contattatemi per ulteriori informazioni
