CRANIO SACRALE UMANO E ANIMALE
Il sistema cranio sacrale è un sistema fisiologico che influisce su molte funzioni del corpo. Uno squilibrio in questo sistema può influire negativamente sul cervello, sul midollo spinale, sul sistema nervoso e sul sistema immunitario causando disfunzioni sensoriali, motorie ed intellettive.
Il nome cranio sacrale che identifica questo sistema deriva dalle principali ossa associate al sistema stesso tra cui quelle del cranio, del visto e della bocca e quelle della colonna vertebrale fino all’osso sacro.
Questo sistema è collegato da membrane che racchiudono un sistema idraulico funzionale all’emissione ed al riassorbimento del fluido cerebrospinale.
Questa tecnica viene applicata mediante una palpazione non invasiva che aiuta le forze idrauliche interne a migliorare l’omeostasi del corpo ossia il suo ambiente corporeo interno favorendo le attività fisiologiche autocorrettive.
Durante la seduta avviene il rilascio somato emozionale, raramente avviene che in un disagio fisico non vi sia una componente emotiva che lo alimenta e ne impedisce la dissipazione, individuando l’emotività trattenuta a livello organico in un dato punto (organo o tessuto che sia) viene liberata ed il processo di guarigione inizia.
Applicato su un soggetto sia umano che animale di qualsivoglia specie i campi di applicazione sono innumerevoli, può influire positivamente in molti campi:
- Recupero della vitalità
- Mobilità ridotta
- Mal di testa
- Problemi mandibolari (ATM)
- Contrasta infezioni ricorrenti
- Apparato osteoarticolare (contusioni, fratture, artrosi, paresi, artriti ec..)
- Dermatologia
- Supporto in patologie acute e croniche
- Dolori di qualsivoglia natura
- Disturbi psico- emotivi
- Stimolazione delle difese immunitarie
- Patologie neuro degenerative
- Supporto paziente oncologico
- Epilessia
- Supporto nell’animale anziano