REIKI UMANI E ANIMALI
Il Reiki è una tecnica energetica orientale, arriva dal Giappone composta da due sillabe REI e KI.
REI significa “Energia Vitale Universale” KI invece esprime “Energia che scorre nel Corpo” o “Forza Interiore”.
Quando parliamo di energia ci riferiamo ai cosiddetti “corpi sottili”, quell’energia, invisibile agli occhi, di cui è fatto tutto l’Universo. Questa pratica permette di canalizzare l’energia e trasmetterla al corpo, per riequilibrare il flusso energetico e rimuovere eventuali ristagni che ne ostacolano il libero fluire, attivando così la naturale capacità di auto-guarigione dell’organismo riportando in equilibrio in modo dolce e naturale, come sostegno anche sul piano psicologico-emozionale.
Durante un trattamento Reiki, l’operatore diventa un “canale” e attraverso le sue mani l’energia fluisce nel corpo della persona trattata.
Appoggiando le mani sul corpo del soggetto interessato l’energia vitale universale fluisce naturalmente nelle aree del corpo che più ne hanno bisogno attraverso i centri energetici chiamati Chakra e sui siti di dolore o disagio.
Per ricevere un trattamento Reiki non è necessario spogliarsi, vengono toccati delicatamente diversi punti, dalla testa alle gambe.
Reiki diventa essenziale anche per i nostri amici animali troppo spesso sottoposti agli stress e ai disagi degli esseri umani. Un disagio, un problema psicologico o comportamentale presente in un cane o in un gatto o un cavallo è spesso riconducibile a uno sbilanciamento energetico. È in questi casi che il reiki rappresenta un sistema riequilibrante perfetto che aiuta l’animale a riattivare le proprie funzioni vitali generando un processo di rilassamento e risanamento.