News

Laminite e Iridologia Equina

Laminite e Iridilogia Equina

Purtroppo a volte può succedere che il nostro cavallo o il nostro pony soffra di laminite un disturbo che nessun proprietario vorrebbe ma che aimè talvolta può succedere.

I motivi possono essere tantissimi per questo è molto importate capire quali siano in modo da poter intervenire direttamente sulla causa eliminando il problema alla radice.

Di per se una volta contattato il veterinario non resta che somministrare i soliti antinfiammatori ed antipiretici uniti a riposo terreno morbido ecc…

Ma come si fa a capire se stiamo andando incontro a questo problema? con un’indagine di iridologia equina.

Una tecnica meravigliosa che mi permette di analizzare in profondo il sistema di salute del cavallo in tutte le sue componenti.

Oggi vi parlo di questa meravigliosa pony che ha sviluppato una fastidiosa laminite negli arti anteriori il ranch dove vive mi ha chiamata per cercare di capire da cosa fosse portata.

Come prima cosa ho scattato una foto di entrambe le sue iridi e l’ho importata a PC dove l’ho ingrandita di 40 volte, successivamente ho iniziato ad analizzare ogni sua parte.

Ho subito riscontrato una pupilla molto dilatata questo è indice di un esaurimento delle ghiandole surrenali, poi andando avanti nell’indagine ho visto che il sistema digerente era aposto e quindi non era il responsabile dell’accaduto mentre il sistema linfatico aveva un grosso sovraccarico e quindi un importante ristagno, dall’iride è inoltre emerso che il suo sistema circolatorio era intossicato e questa è stata la risposta a quanto poi si è manifestato nel corpo ossia Laminite.

Ho subito provveduto a consigliare un rimedio per dare sostegno alle ghiandole surrenali ovviamente componenti naturali di erbe, oligoelementi, gemmoderivati consiglio sempre solo cose naturali per quanto riguarda tutto ciò che è farmaceutico è di sola competenza del veterinario.

Successivamente ho consigliato un integratore apposito per cavalli con laminite cercato tra i tantissimi a disposizione quelli più indicati per il sistema linfatico e circolatorio.

Nel giro di pochissimi giorni la meravigliosa Ponetta è tornata come nuova e grazie all’indagine iridologica sappiamo che il suo sistema surrenale e linfatico è debole pertanto andrà controllato periodicamente evitando cosi che possa nuovamente manifestarsi nuovamente questo spiacevole problema.