TRATTAMENTO GHIANDOLE ENDOCRINE
Le ghiandole endocrine sono le ghiandole del corpo umano che producono ormoni e che sfruttano il rilascio diretto nel sangue di quest’ultimi, per diffonderli laddove è richiesta la loro attività.
Importanti per quanto riguarda l’attività metabolica, i livelli energetici e di produzione di calore (termogenesi) oltre che la gestione del sistema immunitario. Gli ormoni sono sostanze biologiche investite del compito di trasportare un determinato segnale da una cellula, un tessuto o un organo a un’altra cellula, un altro tessuto o un altro organo, al fine di provocare una certa risposta funzionale; gli ormoni, quindi, sono una sorta di messaggeri per lo scambio di informazioni tra le varie parti dell’organismo umano.
Per definizione, il sistema endocrino è l’insieme di organi, tessuti e cellule che producono ormoni. Il corretto funzionamento del sistema endocrino – quindi delle ghiandole endocrine – è fondamentale al benessere dell’organismo umano e alla gestione di alcune fasi cruciale della vita di un individuo, come per esempio la pubertà, la gravidanza nelle donne, i momenti di forte stress fisico e/o psichico e nello sviluppo di molte patologie autoimmuni
Il trattamento viene fatto sul piede esattamente sulle zone riflesse di tali ghiandole (da non confondere con la reflessologia di tutt’altra natura) stimolando il loro funzionamento.