CONSULENZA DEL BENESSERE
Il Consulente del Benessere non si occupa del malessere, della patologia, della malattia, ma di come aiutare le persone a migliorare il proprio stato di benessere in assenza di problematiche, fisiche o psicologiche o di aiutarle nel ritrovare lo stato di benessere qualora sia mancante
Dopo un’attenta analisi di tutti gli aspetti della personalità e dello stile di vita della persona si andrà a strutturare un piano di azione a 360 gradi per riportare in equilibrio tutto ciò che crea disagio.
La consulenza lavora su molteplici fattori:
Regime alimentare: La consulenza nutrizionale ha come obiettivo la conoscenza sull’importanza degli alimenti, il miglioramento dello stato di nutrizione del soggetto, le abitudini alimentari, i comportamenti alimentari scorretti, gli effetti sulla salute di eventuali carenze o eccessi di nutrienti, le esigenze nutrizionali dell’individuo ecc. Rivolgersi al consulente nutrizionale ha lo scopo di iniziare un percorso di rieducazione nutrizionale, tesa ad eliminare idee distorte, false convinzioni sui concetti di alimentazione, nutrizione, metabolismo, sui concetti di diete valide solo se fortemente restrittive nell’alimentazione.
La necessità di una consulenza non nasce esclusivamente da un desiderio di perdere peso, ma anche dall’esigenza di comprendere l’effettiva qualità della dieta e la salubrità delle abitudini alimentari della persona. Il regime alimentare seguito quotidianamente, infatti, è spesso basato su condizionamenti alimentari, abitudini, mode, tradizioni, e altri fattori. Non a caso la maggior parte delle persone soffre di difetti o eccessi alimentari proprio in ragione dei ritmi di vita stressanti, che rendono difficile un’alimentazione corretta ed equilibrata.
Mentali attraverso la PNL (programmazione neuro linguistica)
Tecniche di rilassamento come lo yoga, la meditazione e le varie tecniche di respirazione.
Rimedi naturali:
- I fitoterapici o rimedi floreali, nell’ottica del miglioramento del benessere della persona, non è quello di eliminare un disturbo, ma essi sono strumenti per il mantenimento e potenziamento del proprio benessere. Il rimedio naturale che verrà suggerito durante la consulenza agirà nell’aiutare il Cliente nel difficile compito di cambiamento del proprio stile di vita per il raggiungimento del proprio equilibrio psico-fisico. Tutte le volte che si assumerà il rimedio, la persona sarà facilitata nel riflettere sulla propria condizione e su ciò che deve fare per cambiarla in meglio. L’obiettivo dunque dell’assunzione del rimedio naturale è quello di prevenire la patologia e mantenere il più a lungo possibile lo stato di benessere.
- La micoterapia è un vero e proprio metodo di cura utile nel migliorare la salute dell’uomo e dell’animale. E’ una metodica in grande espansione, perché garantisce ottimi risultati sia nella prevenzione, che nella cura. Utilizza i Funghi Medicinali, chiamati dagli scienziati “Medicinal Mushrooms” cioè Funghi Medicinali o “Healing Mushrooms” cioè Funghi Curativi. I Funghi Medicinali hanno la capacità di prendersi cura della nostra salute. Fanno parte del regno dei funghi, come i funghi commestibili, dai quali però si differenziano per le proprietà curative che li contraddistinguono.
- Gli oligoelementi ossia dei minerali e dei metalli come l’Alluminio, l’Argento, il Bismuto, il Cobalto, il Manganese, il Nichel, l’Oro, il Rame, ilSelenio, lo Zinco ed altri minori, per una ventina circa in totale, presenti nell’organismo dell’uomo. Vi sono, poi, altri elementi minerali fondamentali, quali il Calcio, il Ferro, il Magnesio, lo Zolfo.
Tali minerali sono noti alla chimica ed alla biologia sin dal secolo scorso.
Tutti questi elementi sono mattoni fondamentali dell’uomo poiché rivestono un ruolo assai importante in tutte le reazioni di trasformazione che si compiono in ogni secondo all’interno del nostro organismo. L’utilizzo degli oligoelementi è basato sul fatto che tutte le reazioni vitali nell’organismo sono da loro provocate e regolate. Esperienze su migliaia di persone hanno dimostrato che l’applicazione di questi elementi naturali in numerose situazioni può avere effetti sorprendenti. - I Sali di Schüssler (o sali Tissutali) sono preparati a base di sali minerali diluiti, ideati nella seconda metà dell’ottocento dal medico tedesco Wilhelm Schüssler.
Le sue sperimentazioni lo portarono a selezionare dodici sali minerali: grazie all’apporto in piccole dosi di queste sostanze, è possibile ricostituire la struttura sana delle cellule che possono così riacquistare la loro vitalità.
La cellula guarisce e con essa tutto l’organismo. - L’aromaterapia: È un ramo della fitoterapia che utilizza gli oli essenziali distillati dalle pianteper curare una ampia gamma di disturbi, con essenze create appositamente per ogni persona a seconda della propria necessità.
Consigli sul movimento e sport
A seconda della struttura e delle problematiche vengono consigliati gli sport più adatti in base all’età ed alle esigenze, dalla ginnastica posturale fino alle attività più intensive.
La consulenza è possibile anche telefonicamente o via email, per chiunque sia interessato mi contatti nell’apposita sezione sarà per me un piacere esserti di aiuto.